Home » Business Coaching » Dall’idea all’impresa. Finanzia il tuo progetto con il crowdfunding.

Dall’idea all’impresa. Finanzia il tuo progetto con il crowdfunding.

Una bellissima opportunità formativa e di confronto creata dall’amico e collega dott. Dino Salamanna a Galatone e rivolta a coloro che hanno in animo la creazionedi un’impresa. In particolare ai giovani, numerosi in sala, che costituiscono la vera forza motrice dello sviluppo.

All’interno di questo interessante contenitore di idee, a me è stata riservata una parte veramente speciale. A me è toccato il gradito compito di chiudere la serata focalizzando l’attenzione dei partecipanti su tutto ciò che viene prima, che è alla base di qualunque scelta imprenditoriale, sia essa nuova o di espansione o di revisione del proprio modello di business.

Con un titolo a me caro. ho quindi affrontato quelle che sono le cosi dette “leve del successo“.

L’importanza della psicologia e non solo della tecnica nell’affrontare un progetto imprenditoriale. Come dice Robbins il business è per il 20% tecnica e per il restante 80% psicologia.

La fondamentale arte di definire obiettivi che si possano realmente definire tali e che non siano delle generiche aspirazioni o desiderata.

La necessità di interrogarsi sul perchè profondo si vuole fare o si è imprenditore. Una domanda alla quale anche molti imprenditori scafati sono in difficoltà a trovare una risposta. Risposta che può fare la differenza tra il fallimento e il successo, tra il gallegiare o spingere forte in avanti con forte e massiva convinzione e impegno.

E tra gli altri argomenti, visione, identità di business, fattori competitivi, l’importanza di definire e gestire il progetto d’impresa come una impresa, con la definizione di una strategia preliminare ad hoc per affrontare la fase di modellizzazione e start-up.

Una bella serata. Una bella bella opportunità di incontro e di formazione.

Massimo Negro
Consulente di Direzione Aziendale
Busines Coach

Galatone CF 1

Leave a Comment

Switch to our mobile site